Il metodo Pilates è un metodo di allenamento nato con l’obiettivo di allungare, rafforzare e bilanciare il proprio corpo. Rafforza gli addominali, dà pieno controllo del corpo, assicura grande flessibilità, garantisce coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, corregge la postura ed allena la mente.
Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni i muscoli minori vengono rafforzati, allungati e tonificati senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale
concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.

Dopo poche settimane di pratica, il metodo Pilates aiuta a raggiungere i seguenti risultati:

  • Migliora la capacità cardiovascolare e respiratoria
  • Porta al controllo fisico e mentale
  • Allevia i problemi legati allo stress, diminuendo le tensioni
  • Migliora la forza, l’elasticità muscolare e la mobilità articolare
  • Migliora la postura, favorendo l′allineamento corporeo
  • Rinforza la muscolatura addominale
  • Sviluppa i muscoli che sostengono la colonna vertebrale
  • Previene la depressione
  • Mantiene la mente sveglia
  • Migliora lo stato generale di salute
  • Ottimizza l’attività sportiva
  • Migliora lo stile di vita
Chi può fare pilates?
Il Metodo Pilates è adatto ad ogni età a partire dai 9 anni in su, senza alcun limite massimo.
Gli esercizi del Pilates Classico sono laboriosi e richiedono una determinata attenzione nell’eseguirli, ma sono altrettanto dolci e un vero “toccasana” se si eseguono bene e con costanza. Non vi sono movimenti bruschi o repentini, ma solo esercizi delicati e piacevoli, rimedio infallibile per dolori fisici e stress.
Proprio per questi motivi è consigliato a tutti: dalla persona sedentaria che vuole correggere i vizi posturali e mantenersi in forma, allo sportivo professionista.
Particolarmente indicato per le donne che vogliono riacquistare velocemente il benessere fisico dopo la gravidanza, per le persone anziane che vogliono mantenere il corpo elastico e la mente giovane, per chi esegue programmi di riabilitazione post traumatica e per tutti coloro che desiderano sviluppare la vitalità fisica, rinvigorendo la mente ed elevando lo spirito.
Nel caso di persone anziane il metodo Pilates aiuta a recuperare le funzioni motorie , offrendo un programma di ristrutturazione con benefici per l’equilibrio posturale, la flessibilità, la forza, ed il recupero del controllo delle funzioni organiche.

Come il pilates influisce su di te!

0% Migliora la flessibilità
0% Aumenta la forza
0% Migliora la postura
0% Rinvigorisce la mente
0% Rinforza l’addome