Classical Pilates è uno studio di Pilates Classico nato a Fabriano nel 2015 grazie alla passione e all’impegno di Claudia Mazzoni,  Istruttrice qualificata e riconosciuta dalla P.M.A. (Pilates Method Alliance), l’organizzazione mondiale di massima autorità che si occupa di garantire l’integrità e la diffusione del metodo Pilates e opera a tutela dell’originalità dell’allenamento creato da Joseph Hubertus Pilates.
Claudia ex pallavolista professionista, per 12 anni milita nei campionati di serie A2 e A1 di Pallavolo femminile, nel 2011 inizia il suo percorso di fitness per le mamme nel postparto e in dolce attesa .

Scopre il Pilates durante gli anni pallavolistici e più tardi, per completare il percorso di fitness approfondisce la sua conoscenza del metodo presso la Power Pilates Verona, venendo così in contatto con la seconda generazione di istruttori che assorbì la profonda conoscenza di Romana Kryzanowska, l’allieva alla quale Joseph Pilates affidò il compito di tramandare il lavoro di tutta la sua vita. L’insegnante Karine Cid, Senior Teacher Trainer di Power Pilates New York dà un valore aggiunto al suo percorso.
Il progetto  di Classical Pilates è quello non solo di accompagnare passo dopo passo l’individuo alla conoscenza e alla esecuzione precisa del movimento in sè, ma anche di educarlo ad usare il proprio corpo in massima economia, confort ed equilibrio. Per raggiungere questo scopo, abbiamo reso accessibile a tutti il metodo Pilates, anche a chi presenta problematiche particolari come lombalgie, cervicalgie, ernie, gonalgie, brachialgie etc.
Nello studio si svolgono lezioni di gruppo , a terra con l’ausilio di piccoli attrezzi, quali pesetti, magic circle e cavigliere; Classi di tower con max 3 allievi e lezioni individuali grazie all’uso dei macchinari originali che J. Pilates inventò e progettò . Nel lavoro “ad hoc” per ognuno, ovviamente,  i risultati auspicati sono più rapidi e duraturi rispetto al solo lavoro effettuato sul tappetino in gruppo visto che la lezione è cucita addosso alla persona come un abile sarto.