Prenatal Pilates
L’esercizio fisico svolge un ruolo importante nel promuovere la salute e il benessere delle donne incinte. Le donne che si esercitano durante la gravidanza hanno un ridotto aumento di peso, una perdita di peso più rapida dopo la gravidanza e l’umore e il sonno migliori. Alcuni studi hanno anche dimostrato che il travaglio è più veloce e c’è meno necessità di induzione del parto nelle donne che si esercitano regolarmente durante la gravidanza. Altri studi hanno inoltre dimostrato che chi si allena regolarmente è meno propensa a richiedere l’anestesia epidurale e il numero di parti cesarei è minore.
La gravidanza è uno stato fisiologico molto complesso e per questo durante la gravidanza sono necessarie precauzioni per assicurare che il progamma di esercizi non contribuisca a l’insorgere di complicazioni.
Chi può fare il pilates?
Tutte quelle mamme che hanno seguito un regolare programma di Pilates prima della gravidanza (circa 3 mesi) possono continuare a mantenere questo programma con alcune modifiche per tutto il periodo di gestazione.
I benefici del Pilates durante la gravidanza sono:
Insegna la consapevolezza del proprio corpo.
Aiuta a migliorare la postura, e di conseguenza a ridurre le tensioni sulle articolazioni.
Può aiutare a garantire la corretta funzionalità degli apparati circolatori, linfatico, respiratorio e digerente.
Insegna il rilassamento e le tecniche di respirazione, fondamentali per tutta la durata della gravidanza nonché durante il parto.
Può ridurre i problemi alle spalle e al collo, spesso dovuti al maggior peso del seno e ai legamenti lassi, migliorando la postura e il movimento della parte superiore del corpo.
Rinforza i muscoli centrali e profondi, quelli che dovranno aiutarvi a sostenere il peso sempre maggiore del bambino e la colonna vertebrale, creando un corsetto naturale che potrà essere molto utile per ridurre il mal di schiena.
Aiuta a mantenere il controllo sul baricentro; infatti lo spostamento che si verifica con il progredire della gravidanza, associato all’effetto degli ormoni sulla consapevolezza spaziale, può provocare alterazioni dell’equilibrio e della coordinazione.
Aiuta a contenere molti problemi a piedi, caviglie e ginocchia che insorgono durante la gravidanza a causa del peso maggiore da sostenere. Molti esercizi per i piedi possono essere eseguiti da seduti.
Allena il pavimento pelvico in vista del parto e della ripresa post-parto.
Aiuta nella preparazione al parto.